Quanti giorni per visitare Dubai

Quanti Giorni per Visitare Dubai: Risposta e Consigli 2024

Vuoi sapere quanti giorni servono per visitare Dubai?

In questo articolo che ho scritto dopo aver visitato Dubai innumerevoli volte nel corso degli anni, ti spiego non solo la durata ideale di un viaggio nell’emirato, ma anche cosa puoi fare e vedere in base a una durata che va da 3 a 10 giorni.

Pronto/a? Iniziamo!

Quanti giorni servono per visitare Dubai? La risposta esatta

Quanti giorni servono per visitare Dubai

In questa prima sezione ti spiegherò esattamente quanti giorni servono per visitare Dubai.

La risposta sarà tuttavia molto generica, e il suo scopo è solo quello di darti un’idea generale della durata.

Questa può aumentare o diminuire in base alle tue abitudini e a ciò che vuoi fare.

Fatta questa breve premessa, vediamo la risposta alla domanda “quanti giorni servono per visitare Dubai”:

Per visitare Dubai servono almeno 5 giorni. Dubai è una città ricca di attrazioni, ed è anche molto grande e dispersiva, per cui 5 giorni sono il minimo per visitare le attrazioni principali della città vecchia e della Dubai moderna.

Se invece desideri non solo visitare Dubai ma anche fare un paio di escursioni, ad esempio una nel deserto e una ad Abu Dhabi, consiglio vivamente di dedicare alla visita almeno 7 giorni.

Cosa puoi fare a Dubai e dintorni in base al tempo a tua disposizione?

Per aiutarti ulteriormente, ho pensato di elencare cosa potresti fare a Dubai se hai a disposizione 2, 3, 4, 5, 7 o 10 giorni.

Visitare Dubai con 2 o 3 giorni a disposizione

Quanti giorni servono per vedere Dubai_ Ecco cosa fare in 2 o 3 giorni

2 o 3 giorni sono veramente pochi per visitare Dubai. Vista la distanza, il costo del biglietto che difficilmente si trova sotto i 400-500€ e l’offerta di intrattenimento reputo questa durata insufficiente.

Ma magari ti trovi a Dubai di passaggio.

Cosa puoi fare e vedere con così poco tempo a disposizione?

  • La prima cosa da fare è dirigersi verso Bur Dubai, la città vecchia. Il primo giorno lo dedicherei interamente alla visita di questa zona che ti permetterà di conoscere la storia di Dubai. Cosa visitare? Il Dubai Museum, il quartiere di Al Fahidi e il Souk Tessile.
  • Il giorno successivo lo dedicherei interamente alla visita di Deira, anche questo uno dei quartieri più antichi di Dubai. Deira è famosa per i suoi mercatini come il Souk dell’Oro e quello delle spezie. Non dimenticarti di salire su un Dhow per attraversare il Creek.
  • Infine dedicherei un giorno a Downtown, le cui visite imperdibili sono sicuramente il Burj Khalifa, l’edificio più alto al mondo. Poi il Dubai Mall con le sue molteplici attrazioni tra cui il celebre acquario e le Fontane di Dubai.

Quanti giorni per visitare Dubai? Vediamo cosa puoi fare con 4 giorni

Vedere Dubai Marina se visiti Dubai per 4 giorni

Anche 4 giorni, a mio avviso, non sono sufficienti per visitare la città con calma. Cosa potresti aggiungere al tuo itinerario (oltre a ciò che abbiamo visto sopra)?

Personalmente, dedicherei questo quarto giorno per:

  • Andare a Dubai Marina, e fare un giro a The Walk.
  • Poi, tempo permettendo, passerei il pomeriggio a The Beach, la spiaggia di Dubai Marina. Magari con un salto a un beach bar come Barasti.
  • Infine, farei un salto veloce a Palm Jumeirah. Visto il poco tempo a disposizione, l’unica cosa logica da fare è prendere il The Palm Monorail, una modernissima monorotaia che ti permetterà di girare l’isola ammirandola grazie a uno spettacolare tour panoramico.
  • Infine, passerei la serata a Dubai Marina in un posto con vista panoramica come ad esempio uno dei ristoranti dell’edificio Pier 7.

Visitare Dubai in 5 giorni

Visitare Palm Jumeirah

Con un altro giorno in più, le cose iniziano a farsi interessanti. 5 giorni infatti sono la durata minima consigliata per un viaggio a Dubai.

Cosa altro possiamo aggiungere al nostro tour della città?

  • Una cosa che potresti aggiungere è la visita all’Aquaventure Waterpark, il parco acquatico più grande al mondo. Si trova nel celeberrimo hotel Atlantis The Palm, e potrai raggiungerlo facilmente grazie alla monorotaia.
  • In seguito, sempre a Palm Jumeirah, visiterei The View at The Palm, una delle terrazze panoramiche più spettacolari di Dubai.
  • Infine, passerei la serata a Madinat Jumeirah, per ammirare il mastodontico quanto spettacolare Burj al Arab, che visto da questa zona è a dir poco suggestivo.

Visitare Dubai in 7 giorni

Safari nel deserto di Dubai

Quanti giorni servono per vedere Dubai? 7 giorni ti permettono di visitare la città con calma, dedicare più tempo al mare e a visitare più attrazioni, oltre che dedicare almeno 1 giorno alle escursioni.

Ecco cosa potresti fare:

  • visitare altre attrazioni di Downtown come l’imperdibile Museo del Futuro e il Dubai Frame.
  • Fare un’esperienza adrenalinica a Dubai Marina, come ad esempio X-Line Dubai, la zipline urbana più lunga ed emozionante al mondo.
  • E ovviamente l’esperienza più interessante da fare nei dintorni. Un safari di mezza giornata nel deserto di Dubai. In questo caso ci sono diverse esperienze che puoi fare nel deserto, come ad esempio il dune bashing, il sandboarding, e un giro di 30 minuti in quad. Ne parliamo in maniera più approfondita in questo articolo: I migliori safari nel deserto di Dubai.

Cosa puoi fare di più con 8, 9 o 10 giorni a Dubai?

Moschea di Abu Dhabi

Se vuoi aumentare la durata del tuo soggiorno, il mio consiglio è di visitare gli altri emirati. Infatti, il paese è suddiviso in ben 7 diversi emirati tutti da scoprire.

Ecci cosa potresti fare:

  • Abu Dhabi, l’emirato più grande e più ricco del paese. Alcune delle attrazioni imperdibili sono il Museo del Louvre di Abu Dhabi, la meravigliosa Gran Moschea dello Sceicco Zayed, Qasr Al Watan e il Ferrari World.
  • Un altro emirato interessante da visitare è Sharjah, che si trova a pochi passi da Dubai. Cosa puoi vedere? Il museo di storia di Sharjah (Heritage Museum), il deserto di Al Madam, la bellissima Moschea di Al Noor e tanto altro.
  • Una menzione speciale merita anche la regione montuosa di Hatta, consigliata per gli amanti dell’avventura e dello sport. Potrai fare kayak nel lago di Hatta Dam, arrampicata, passeggiate a cavallo e tanto altro.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *