Visitare il Dubai Miracle Garden

Dubai Miracle Garden: visita, prezzo, e guida 2024

Vuoi saperne di più sul Dubai Miracle Garden? Stai pianificando la tua visita e vuoi essere sicura/o che ne valga la pena? 

In questo articolo trovi una panoramica completa su questo incredibile giardino floreale. 

Ecco gli argomenti trattati:

  • cosa vedere presso il Dubai Miracle Garden
  • cosa lo rende speciale e se vale la pena visitarlo
  • tutte le informazioni utili per la visita, come gli orari di apertura (e i mesi), quando andare, come arrivare, i biglietti e dove acquistarli

Pronta/o a saperne di più su uno dei giardini floreali più belli al mondo? Iniziamo!

Panoramica sul Dubai Miracle Garden

Panoramica sul Dubai Miracle Garden

Cos’è il Dubai Miracle Garden?

Situato a Dubailand e inaugurato per il giorno di San Valentino del 2013, questo giardino fiorito (che è letteralmente immenso) copre una superficie di oltre 72.000 metri quadri e grazie ai suoi oltre 150 milioni di fiori, si tratta del giardino floreale più grande del mondo.

Ma che cosa lo rende così speciale? Il Dubai Miracle Garden ospita decine di installazioni artistiche, tutte realizzate con fiori di diverse specie e colori. Visitare il parco è un’esperienza unica. Non troverai in nessun altro luogo giardini con installazioni floreali così straordinarie e variegate.

Il giardino si suddivide in diverse aree tematiche, ciascuna dedicata a una particolare tematica o a personaggi famosi. Tra queste, potrai visitare Disney Avenue, un’area dedicata ai personaggi Disney, o lo spettacolare Smurf’s Village, una riproduzione del villaggio dei Puffi.

Il Dubai Miracle Garden non è una visita unicamente adatta ai bambini, anzi, è a mio avviso adatta a tutti, dalle coppie (ci sono molte installazioni romantiche) alle famiglie, fino ai gruppi di amici che potranno scattare bellissime foto (super instagrammabili).

Detto ciò e senza anticiparti troppo, scopriamo più nel dettaglio in primis tutte le informazioni che ti aiuteranno a pianificare la tua visita, e poi alcune delle attrazioni.

Curiosità sul Dubai Miracle Garden:

  • Nel 2015 ha vinto il Moselle Award come migliori giardino fiorito al mondo.
  • Il parco detiene ben 3 guinness dei primati.
  • Ospita una replica del Burj Khalifa, creato diverse varietà di fiori.

Informazioni utili per la visita del Dubai Miracle Garden: orario apertura , biglietti, e come arrivare

informazioni per visitare il Dubai Miracle Garden

Orari e mesi di apertura

Il Dubai Miracle Garden è aperto da ottobre a maggio, è chiuso invece nei mesi estivi per via del troppo calore e perché in questo periodo vengono aggiunte nuove installazioni.

A livello di orari invece il Dubai Miracle Garden è aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 21:00. Sabato e domenica dalle 9:00 alle 22:00.

Prezzo e biglietti

I biglietti per il Dubai Miracle Garden costano 75 dirham, quindi circa 19€ a persona, e sono acquistabili comodamente online (per evitare lunghe attese) su questo sito.

Come raggiungere il Dubai Miracle Garden

Puoi raggiungere il Dubai Miracle Garden in diversi modi:

  • In auto: noleggiare un auto è un’ottima opzione, visto che Dubai è enorme e purtroppo la metropolitana (il mezzo più comodo) non copre tutte le aree della città. In auto puoi raggiungere il Dubai Miracle Garden in 20 minuti da Dubai Marina o da Downtown.
  • Mezzi pubblici: bisogna prendere la metro linea rossa e scendere alla fermata di Mall of the Emirates. Successivamente bisogna prendere il bus 105 che ti porterà al Dubai Miracle Garden in circa 15 minuti.
  • Taxi: altra ottima opzione è quella di prendere un taxi, che a Dubai è relativamente economico.

Cosa vedere in una visita al Dubai Miracle Garden: principali attrazioni

Cosa vedere presso il Dubai Miracle Garden

Le aree visitabili in questo grande giardino di fiori sono davvero tante, potrai ammirare milioni di fiori in forme e colori diversi, che ricreano personaggi della tua infanzia, riproduzioni delle piramidi d’Egitto, laghetti, igloo, castelli, zone super romantiche e tanto altro. Alcune di queste composizioni hanno vinto addirittura un guinness world record.

Airbus Emirates A380

L’Airbus A380 è una degli aerei di linea più famosi della compagnia Emirates. Gli aerei in questione, grazie alle dimensioni ,ai due piani e al loro comfort (e lusso) hanno reso Emirates una delle compagnie aeree migliori al mondo.

Per rendere omaggio a questo particolare modello, il Dubai Miracle Garden ha creato un modello a grandezza naturale, completa costituito di fiori! La composizione dell’Airbus A380 è fatta con ben 500.000 boccioli, cosa che lo ha reso la più grande installazione floreale al mondo.

Smurf’s Village (il villaggio dei Puffi)

Questo villaggio incantato, ideato in collaborazione con IMG, trasporta i visitatori direttamente nel celebre universo dei Puffi, i piccoli esseri blu che hanno conquistato grandi e piccini con i loro fumetti, film e cartoni animati.

Il Villaggio dei Puffi si articola in quattro distinte sezioni. Potrai esplorare la vera e propria Villaggio dei Puffi, l’Area di Attività dei Puffi ricca di sorprese, ammirare le straordinarie Topiarie dei Puffi, e infine stupirti di fronte al tentativo di stabilire un nuovo record del Guinness dei primati.

Entrare nel Smurf’s Village è come varcare un portale magico che ti catapulta nel caratteristico mondo dei Puffi. Qui, avrai l’opportunità di scoprire le abitazioni a forma di fungo dove vivono i Puffi e incontrare oltre 100 figure dei tuoi personaggi preferiti, dal Grande Puffo a Gargamella.

The Hearts Passage

Dubai Miracle Garden, tra le cose da vedere assolutamente

Una delle aree più romantiche del Dubai Miracle Garden è Hearts Passage. Una specie di tunnel costellato di archi floreali a forma di cuori. Un luogo magico in cui fermarsi e scattare una foto memorabile con la propria dolce metà, avvolti da un tenue e piacevole profumi e dai mille colori dei boccioli che costituiscono gli archi.

Disney Avenue

Per gli amanti dei personaggi Disney, un’area imperdibile è la Disney Avenue, inaugurata durante la settimana stagione del Dubai Miracle Garden, in occasione del 90esimo compleanno di Topolino, ovviamente in collaborazione con The Walt Disney Company.

I personaggi che potrai ammirare sulla Disney Avenue sono i più popolari della nostra infanzia. Conoscerai sicuramente Topolino, Paperino, Minnie, Pluto e i 3 simpaticissimi Qui, Quo, Qua. Bene sono tutti inclusi!

Tra l’altro nel 2018, il personaggio di Topolino, con i suoi 100.000 fiori e  ha vinto il Guinnes World Record come scultura topiaria più grande al mondo (pensa che la scultura pesa circa 35 tonnellate! giusto per darti un’idea).

Quanto sono grandi i personaggi di Disney Avenue? Raggiungono un’altezza di circa 20 metri. In poche parole sono enormi!

Non hai ancora preso i biglietti? Li puoi acquistare comodamente online (risparmiando un sacco di tempo). Li trovi su questo sito qui.

Dubai Butterfly Garden

Quelle che hai visto sono solo alcune delle aree tematiche del Dubai Miracle Garden, una zona particolare invece (che richiede un biglietto a parte) è il Dubai Butterfly Garden. Si tratta di un’area al coperto a tema farfalle, situata a fianco del Miracle Garden.

Questo giardino delle farfalle ospita ben 50 diverse specie di questo meraviglioso ed elegantissimo insetto e oltre a 15.000 farfalle. L’area è costituita da diverse “cupole” e ognuna di queste ospita le farfalle nei loro diversi stadi di vita.

Le farfalle sono libere, una volta dentro l’area queste volano praticamente intorno a noi durante tutta la visita. 

In questo potrai osservare le farfalle nel loro “habitat naturale” (o almeno la riproduzione del loro habitat), ammirare i loro splendidi colori e apprezzare la loro grazia.

Inoltre, il giardino ha anche un’area educativa dove potrete scoprire di più sulla vita delle farfalle e sul loro ruolo nell’ecosistema. Ci sono anche alcune attività interattive per i bambini.

Dove comprare i biglietti? Li trovi online su questo sito.

Importante: se tu o i bambini hanno paura di questo insetto (o vi fanno schifo) sconsiglio la visita.

Consigli per la visita del Dubai Miracle Garden

Ecco alcuni consigli da tenere a mente prima di visitare il celebre giardino:

  • Acquisti in anticipo i biglietti, in questo modo eviterai di non trovare posto in giornata o di dover attendere a lungo prima di accedere. I biglietti sono disponibili online su questo sito.
  • Come ho già ribadito, il parco è molto grande. Quindi ci sarà molto da camminare, per questo motivo ti consiglio assolutamente di indossare scarpe molto comode.
  • Porta con te una crema solare. Specialmente se visiti Dubai fuori dai mesi estivi, in questo modo potrai proteggerti dai raggi solari che a Dubai sono molto più intensi rispetto ad altre regioni. Ricorda anche di indossare un cappello e occhiali da sole per una protezione aggiuntiva.
  • Ti consiglio inoltre di visitare il Dubai Miracle Garden la mattina, a ridosso dell’orario di apertura. In questo modo sarà meno affollato e potrai goderti al massimo la visita.

Recensione ed opinione sul Dubai Miracle Garden

La visita al Dubai Miracle Garden è stata per noi un’esperienza indimenticabile. Non ho mai visto nulla del genere in tutti i miei viaggi. Il parco ti catapulterà in un mondo magico e fiabesco, capace di lasciare a bocca aperta non solo i bambini ma anche gli adulti. Inoltre il biglietto è relativamente economico (per i prezzi di Dubai), per questi motivi mi sento di consigliare caldamente la visita al Dubai Miracle Garden a tutti.

Clicca qui per acquistare i biglietti comodamente online

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *