viaggio a Dubai a marzo
·

Dubai a Marzo: Clima, Eventi e Cosa Fare 2024

Cerchi informazioni per organizzare un viaggio a Dubai a marzo?

Sei nel posto giusto, perché in questo articolo trovi una guida completa alla visita di Dubai in questo periodo.

Ecco cosa troverai:

  • informazioni sul clima a Dubai a marzo
  • come vestirsi
  • cosa fare a Dubai a marzo
  • quali sono gli eventi principali del mese

Pronta/o? Iniziamo!

Clima a Dubai a marzo

Clima a Dubai a marzo

A marzo, il clima a Dubai è caldo e soleggiato, con temperature che oscillano tra i 18°C e i 28°C. Anche se in realtà sono molte le giornate in cui si superano i 30°C.

A livello di piogge, in questo periodo capita ogni tanto di ritrovarsi in mezzo a un acquazzone, ma in generale possiamo dire che il clima è soleggiato, per circa 24 giorni al mese. E no, non avrai bisogno di un ombrello.

L’umidità relativa a marzo si attesta al 59%, quindi ancora gradevole, nonostante il caldo inizi a farsi sentire.

La temperatura media del mare si attesta intorno ai 23°C, temperatura perfetta per godersi il mare e praticare sport acquatici.

Per darti un’idea più precisa, ecco una tabella con le statistiche climatiche di marzo:

Temperatura mediaTemperatura minimaTemperatura massimaPrecipitazioniGiorni di pioggiaOre di soleTemperatura del mareUmidità
25°C18°C28°C22 mm1823°C59%

In sintesi, possiamo dire che il clima a Dubai a marzo è caldo, ma non in maniera esagerata e permette sia di esplorare la città a piedi (dove possibile) che di andare al mare e rilassarsi sotto il sole.

Come vestirsi e cosa portare a Dubai a marzo

Sei pronto a partire per Dubai a marzo, ma non sei sicuro di cosa mettere in valigia? Niente paura, ecco alcuni consigli utili su come vestirsi e cosa portare con te per goderti al meglio il tuo viaggio:

  1. Abbigliamento leggero e traspirante: come ho già ribadito, a marzo il caldo inizia a farsi sentire, per questo ti consiglio di portare abiti leggeri e traspiranti, e preferibilmente in colori chiari. Questo ti aiuterà a stare fresco e comodo mentre esplori la città.
  2. Eleganza e copertura per la sera: Per la sera, opta per qualcosa di più elegante e coprente, ma comodo e fresco. Dico coprente perché a Dubai l’escursione termica è abbastanza marcata, alcune sere potresti incontrare un clima abbastanza fresco. Ovviamente se hai intenzione di vivere un po’ la vita notturna ti consiglio abiti eleganti, visto che molti locali fanno selezione e bisogna vestire bene.
  3. Protezione solare: Porta con te un cappello, occhiali da sole e crema solare per proteggerti dai raggi UV. Il sole a Dubai può essere molto intenso, anche a marzo.
  4. Maglione o giacca leggera: Un maglione o una giacca leggera torneranno utili in locali climatizzati (come i centri commerciali) o durante escursioni nel deserto, dove l’escursione termica è ancora maggiore.
  5. Costume da bagno: Ovviamente non dimenticarti di portare uno o più costumi da bagno per il mare e la piscina.
  6. Telo o sciarpa: Infine, una sciarpa ti sarà utile per coprirti dalla sabbia o dal vento durante le escursioni nel deserto.

Cosa fare a Dubai a marzo

Passa una o più giornate al mare

andare al mare a Dubai a marzo

Come abbiamo visto, il clima a marzo è simile a quello dei mesi estivi di luglio e agosto, motivo per cui, si tratta del momento migliore per passare del tempo al mare!

In quali spiagge ti consiglio di andare? Ecco le mie preferite:

  • Al Mamzar Beach Park: immergiti nella bellezza di questo incantevole parco che si estende per ben 100 ettari, offrendo un mix perfetto di spiagge sabbiose, lussureggianti aree verdi, rinfrescanti piscine e spazi dedicati a picnic e barbecue. Lasciati conquistare dalle sue affascinanti spiagge di sabbia bianca, acque cristalline e zone ombreggiate ideali per rilassarsi. L’ingresso è a soli 5 AED (circa 1,3€). Posizione su Maps
  • Dubai Marina Beach: questa spiaggia magari non è la più incantevole, ma è il luogo perfetto per chi cerca strutture attrezzate, con un’ampia scelta di attività, vivaci beach club e possibilità di shopping nei dintorni. Posizione su Maps
  • La Mer: se alloggi nel cuore di Downtown o nella storica Dubai, questa è la spiaggia che fa per te. Affascinante e caratteristica, è decorata con coloratissimi murales, ed è circondata da una varietà di ristoranti e negozi, oltre a spazi appositamente creati per intrattenere i più piccoli. Posizione su Maps
  • Jumeirah Beach Park: un altro gioiello tra le spiagge pubbliche, situato nel quartiere di Jumeirah. La sua particolarità sta nell’offrire una vista mozzafiato sul celebre Burj al Arab. Posizione su Maps

Non perderti un safari nel deserto di Dubai

Sei pronto per un’esperienza indimenticabile? Marzo è probabilmente l’ultimo mese in cui consiglio di partecipare a un safari nel deserto, prima che le temperature salgano troppo, rendendo l’esperienza poco godibile.

Durante un safari, potrai prendere parte a diverse attività emozionanti e divertenti, tra cui:

  1. Dune bashing: vivi l’emozione di sfrecciare sulle dune a bordo di un fuoristrada guidato da un esperto pilota, che ti farà vivere un’esperienza adrenalinica tra salite, discese e curve a tutta la velocità nel bel mezzo del deserto.
  2. Sandboarding: si tratta di una specie di snowboard, praticato con una particolare tavola che ti permetterà di scendere giù per le dune di sabbia proprio come se fossi sulla neve.
  3. Soste fotografiche: durante il tragitto verso il campo beduino farte diverse soste in cui potrai immortalare il paesaggio suggestivo del deserto.
  4. Guida in dune buggy: una delle attività opzionali che potrai aggiungere (pagando) è una sessione di guida su un dune buggy.
  5. Assistere al tramonto: lasciati incantare dalla meraviglia del deserto in uno dei momenti più magici, mentre il sole si tuffa lentamente all’orizzonte, dipingendo il cielo con stupefacenti sfumature di rosso, arancione e viola.
  6. Cena barbecue: rilassati dopo un’intera giornata di avventure con una deliziosa cena barbecue sotto le stelle.
  7. Spettacolo e intrattenimento serale: assisti a spettacoli di danza del ventre, tanoura e falconeria, mentre ti godi l’atmosfera unica del deserto.

Inoltre, puoi scegliere tra due tipi di safari:

  • Safari di mezza giornata: ideale se vuoi vivere l’esperienza del deserto senza passare la notte lì. Questi safari solitamente includono le attività diurne e terminano con la cena barbecue (ti consiglio questo safari)
  • Safari con pernottamento: se vuoi immergerti completamente nell’atmosfera del deserto, perché non provare un safari con pernottamento? Dopo una giornata di avventure e una cena barbecue, passerai la notte in un accampamento nel deserto, sotto un cielo stellato, per poi svegliarti presto e assistere al sorgere del sole. (ti consiglio questo safari con pernottamento)

Quale safari ti consiglio? Personalmente se non hai un grande budget ti consiglio questo safari qui, si svolge nel pomeriggio (dalle 14:00 alle 22:00), e include tantissime attività tra cui:

  • dune bashing
  • sandboarding
  • cena a buffet a base di carne o di piatti vegetariani
  • spettacoli di fuoco e danza del ventre
  • ovviamente il trasporto

Il tutto a un prezzo davvero irrisorio. Il safari è prenotabile direttamente online su questo sito.

Visita il pittoresco Dubai Miracle Garden

Dubai Miracle Garden, tra le cose da fare a Dubai a marzo

Se sei a Dubai a marzo, non perdere l’opportunità di visitare il Dubai Miracle Garden, il giardino floreale più grande al mondo. Le sue dimensioni? Si estende per ben 72.000 m² e ospita oltre 150 milioni di fiori disposti in composizioni artistiche mozzafiato.

Ad esempio, tra le installazioni più celebri, ti ritroverai a contemplare l’Airbus A380 di Emirates Airlines, detentore del Guinness World Record come la più grande installazione del mondo di questo tipo.

Oppure la suggestiva area conosciuta come “Disney Avenue”, una zona completamente dedicata ai personaggi Disney, dove potrai ammirare Topolino, Minnie e altri amici ricreati in installazioni fiorite sorprendenti.

Ecco tutti i dettagli per la visita:

  • Biglietti: circa 19€ a persona. Qui trovi i biglietti salta la fila.
  • Orari: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 21:00. Sabato e domenica dalle 9:00 alle 22:00.
  • Ubicazione: il parco si trova ad Al Barsha South ed è raggiungibile grazie all’autobus 105. Il bus passa dal Mall of the Emirates, raggiungibile facilmente grazie alla metropolitana linea rossa.

Accedi a uno dei parchi acquatici della città

Viste le temperature estive, se visiti Dubai a marzo, una delle cose da fare assolutamente è una visita a uno dei suoi parci acquatici.

I due più famosi sono:

  • Aquaventure Waterpark: il parco acquatico più grande al mondo, con oltre 100 possibili attività da fare, potrai ad esempio fare surf su onde artificiali, nuotare con i delfini (attività extra), oppure fare rafting con gli amici. Qui trovi i biglietti.
  • Wild Wadi Waterpark: fu il primo parco acquatico ad aprire a Dubai, anche questo di dimensioni di tutto rispetto e con decine di attività. Costa un 30% in meno rispetto all’Aquaventure e si trova a Jumeirah, proprio davanti all’iconico hotel Burj al Arab. Qui trovi i biglietti.

Visita il Dubai Safari Park

andare al Dubai Safari Park

Visiti Dubai a marzo con i bambini? Allora non puoi perdere il Dubai Safari Park! Si tratta di uno spettacolare parco tematico che ospita oltre 3000 animali provenienti da tutto il mondo e offre un’esperienza unica e indimenticabile, molto diversa da qualsiasi altro zoo tu abbia mai visitato.

Vuoi saperne di saperne di più? Continua a leggere!

Il parco è suddiviso in cinque aree tematiche, ognuna delle quali ti permetterà di avvicinarti a diverse specie di animali e di immergerti nei vari habitat. Ecco una breve panoramica delle aree che potrai esplorare:

  1. Arabian Desert: Quest’area si ispira ai deserti dell’Asia occidentale e ospita numerosi animali tipici della Penisola Arabica, come ad esempio il lupo arabico. Preparati a scoprire le meraviglie del deserto e a imparare di più sulla fauna locale.
  2. Asian Village: Qui potrai osservare animali provenienti dall’Asia orientale, come l’affascinante orso tibetano. L’Asian Village ti offre un’esperienza esotica e ti permette di scoprire alcune delle specie più affascinanti del continente asiatico.
  3. Explorer e African Village: Ti piacerebbe vivere un vero e proprio safari africano? Allora questa zona fa al caso tuo! Salta a bordo di un bus e attraversa un’area che riproduce fedelmente la savana africana e non solo. Tieni gli occhi aperti per avvistare giraffe, ghepardi e molti altri animali africani.
  4. Kids Farm: quest’area permette ai più piccoli di interagire con animali come pony, asini, anatre e molti altri, il tutto in un ambiente sicuro e controllato.

Eventi a Dubai a marzo

Eventi a Dubai a marzo

Dubai Gold Festival

Iniziamo con uno degli eventi più attesi del mese.

Il Dubai Gold Festival è una manifestazione annuale che celebra l’arte e la cultura dell’oro. L’evento si tiene tra febbraio e marzo, nei principali mercati dell’oro della città, come il Gold Souk, il Dubai Mall e il City Walk.

Cosa succede durante il Dubai Gold Festival?

Durante il Dubai Gold Festival, avrai l’opportunità di ammirare e acquistare gioielli e oggetti d’oro di altissima qualità e design. Tuttavia, non si tratta solo di shopping: il festival comprende anche spettacoli, sfilate, workshop, concorsi e premi, rendendo l’esperienza ancora più interessante.

Dove si svolge l’evento?

Come ho detto le celebrazioni del Dubai Gold Festival si tengono nei principali mercati dell’oro della città, che sono il Gold Souk, il Dubai Mall e il City Walk. In genere, l’evento coincide con il Dubai Shopping Festival, che offre grandi sconti su abbigliamento, elettronica e altro.

Le principali marche e negozi di gioielli della città partecipano all’evento, offrendo collezioni esclusive e personalizzate, inoltre, vengono organizzati eventi speciali come il Gold Carpet Fashion Show, il Gold Mega Raffle e il Gold Souk Treasure Hunt, che aggiungono ulteriore divertimento ed entusiasmo al festival.

Dubai International Horse Fair: un evento imperdibile per gli amanti dei cavalli

Sei un appassionato di equitazione?

Un altro evento interessante è la Fiera Internazionale del Cavallo, una celebrazione incentrata sul mondo equino che attira appassionati e professionisti da tutto il mondo.

Cosa succede durante la Fiera Internazionale del Cavallo di Dubai?

Durante la fiera, avrai l’opportunità di incontrare allevatori, proprietari e appassionati di cavalli, e scoprire le ultime novità nel mondo equino e assistere a competizioni e spettacoli.

Dove si svolge l’evento?

Le celebrazioni della Fiera Internazionale del Cavallo si tengono presso il Dubai World Trade Centre e coincide con il Dubai International Arabian Horse Championship e il Dubai International Equestrian Conference.

Yogafest Dubai: un evento di benessere e rigenerazione

Lo Yogafest Dubai è un evento totalmente incentrato sulla pratica dello yoga e sul benessere che se ne può trarre.

Il festival in genere si tiene verso la seconda metà di marzo.

Cosa succede durante lo Yogafest Dubai?

All’evento, potrai partecipare a oltre 150 sessioni gratuite, guidate da rinomati insegnanti di yoga provenienti da tutto il mondo. L’evento è adatto a chi pratica questa disciplina da anni, che anche ai principianti che potranno imparare le basi in un ambiente accogliente e inclusivo.

Dove si svolge l’evento?

Le attività dello Yogafest Dubai avvengono presso il Dubai Internet City Amphitheatre, e oltre alle sessioni di yoga e meditazione, il festival include un mercato ecologico, un’area per bambini, un’area vegana e un’area per animali domestici e molto altro.

Cos’altro potrai fare?

Tra le attrazioni dello Yogafest Dubai, avrai la possibilità di provare il Full Moon Meditation, il Silent Disco Yoga e il Laughter Yoga, tutte attività che ti permetteranno di vivere momenti unici all’insegna del relax e del benessere. Vuoi parteciare con il tuo cane oppure con i tuoi bimbi? Niente paura, anche loro possono partecipare. Con il tuo cane potrai praticare il doga. Con i bimbi invece il kids yoga.

Middle East Watch and Jewelry Show: un evento scintillante

Ti interessi di lusso e in particolare di orologi?

La Middle East Watch and Jewelry Show è una mostra dedicata al mondo degli orologi e dei gioielli che attrae appassionati e professionisti da tutto il mondo. L’evento si tiene ogni 2 anni nel mese di marzo, presso l’Expo Centre Sharjah, e presenta quelle che sono le ultime tendenze e novità in fatto di gioielli e orologi di lusso.

Cosa succede durante la Middle East Watch and Jewelry Show?

Durante la mostra, potrai ammirare le creazioni di oltre 500 espositori, partecipare a seminari, workshop e sfilate, e approfittare delle opportunità di networking, ovviamente potrai anche acquistare i prodotti che più ti interessano.

World Art Dubai: un’esplosione di creatività

Il World Art Dubai è una fiera d’arte “accessibile” che promuove artisti emergenti e affermati, e ha lo scopo di rendere l’arte accessibile e inclusiva per tutti.

Cosa succede durante il World Art Dubai?

Durante il World Art Dubai, potrai esplorare ammirare oltre 3000 opere d’arte di vari generi, stili e prezzi, che spaziano dai dipinti alle sculture, dalle fotografie ai graffiti. La cosa interessante è che i prezzi partono da appena 100€, quindi anche se non hai un budget molto grande, potrai tornare a casa con qualcosa di interessante.

Dove si svolge l’evento?

Le celebrazioni del World Art Dubai si tengono presso il Dubai World Trade Centre. Partecipando, avrai anche l’opportunità di sostenere una buona causa, visto che una parte del ricavato dei biglietti viene destinata a organizzazioni benefiche che promuovono la cultura e l’educazione artistica in tutto il mondo.

Vogue Midnight Pool Party: una notte di glamour a Dubai

E adesso un evento per gli amanti della vita notturna.

La Vogue Midnight Pool Party è una festa in piscina organizzata dalla rivista Vogue Arabia in collaborazione con l’Azure Beach Club.

Durante la festa, potrai godere di un’atmosfera glamour e sofisticata con musica dal vivo, DJ internazionali, spettacoli di fuoco e luci e tanto altro.

Dove si svolge la festa?

Le celebrazioni si tengono intorno alla piscina dell’Azure Beach Club, che offre una vista mozzafiato sul Golfo Arabico e sullo skyline di Dubai.

Come partecipare?

Per prenotare il tuo posto, contatta il numero WhatsApp +971 52 777 9472 o visita il sito web voguepoolparty.com. L’ingresso costa 100 AED per le donne e 200 AED per gli uomini, e include un drink di benvenuto.

Cerchi qualcosa di più esclusivo? puoi optare per i pacchetti VIP con cabana privata, bottiglia di champagne e tanto altro.


Vuoi sapere quali sono gli eventi e le cose da fare negli altri mesi a Dubai? Leggi le mie guide:

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *